Assistenza Tecnica Computer 02.35983994

info@computerdoc.it

XFX svela una Radeon RX 460 con dissipazione passiva

29 Agosto 2016
 Agosto 29, 2016

XFX negli ultimi anni si è fatta notare per alcune interessanti soluzioni che riguardano il segmento delle schede grafiche a chip AMD, un trend confermato anche dall’ ultima Radeon RX 460 che l’azienda al momento ha rilasciato solo sul mercato asiatico. Disponibilità a parte, quello che rende questa scheda interessante è di sicuro la dissipazione di tipo passivo, caratteristica che rende ideale per i cosiddetti Silent-PC che trovano posto nei salotti e in tutti quei sistemi ideati per il multimedia.

La scheda in questione ha un dissipatore dual-slot senza ventole con un robusto heatpipe che di sicuro non avrà problemi a gestire il chip Polaris 11, davvero basso in quanto a potenza dissipata. Stando ai primi dati a disposizione, le temprature di esercizio vanno da 33 °C a riposo, per arrivare a 62 °C sotto stress.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ricordiamo che Polaris 11 ha 896 Stream Processor (48 TMU e 16 ROP) e un clock di 1090/1200 MHz; dal lato memoria troviamo invece 4GB GDDR5 e un bus a 128 bit (probabilmente cloccati a 7 GHz).

Le altre caratteristiche rimangono invariate, quindi non ci saranno connettori PCI-E aggiuntivi mentre i connettori video sono di tipo DVI, Display Port e HDMI.

Aspettiamo di vedere il prodotto anche sul mercato Europeo dove potrebbe avere un buon successo se XFX lo piazzerà a un prezzo competitivo.