Assistenza Tecnica Computer 02.35983994

info@computerdoc.it

Vendita PC in crescita: la ripresa grazie ai notebook

14 Settembre 2016
 Settembre 14, 2016
Notebook Assistenza Saronno

Il settore delle vendite è stato messo seriamente alla prova in questi mesi di crisi economica, ma tali difficoltà non hanno però coinvolto tutti i comparti dell’economia italiana, europea e mondiale. Un discorso che vale soprattutto nel campo degli oggetti tecnologici, che hanno continuato a registrare numeri di vendita altissimi: un trend che in questo momento sta dimostrando un particolare successo soprattutto nel campo dei pc. Parliamo di un settore che, dopo un lieve calo nelle vendite, adesso sta indubbiamente godendo del traino dei notebook, anche per via del fatto che è possibile acquistarli online su e-commerce Yeppon.it, sul quale si possono trovare anche numerose offerte di portatili. Non ci resta dunque che vedere l’andamento di questo mercato, ed i numeri di vendita registrati dai brand di maggiore successo nel campo dei notebook.

Stando alle ultime indagini di mercato condotte da IDC, il mercato dei pc ha dovuto affrontare un momento particolarmente difficile dovuto al netto calo delle vendite dei computer casalinghi, sempre più costosi e sempre meno comodi da utilizzare. Ma il segno negativo registrato da questo settore (-4,7% nel 2015) non è comunque riuscito a rovinare la festa al comparto dei pc, soprattutto grazie alle interessantissime percentuali di vendita fatte registrare dai computer portatili. Nello specifico, parliamo di un aumento del +4,2% nell’Europa Occidentale, che sale fino al 10% se si considerano i notebook di fascia professionale. Da questo punto di vista, i grandi marchi di portatili non si sono fatti trovare impreparati, e hanno cavalcato l’onda immettendo sul mercato alcuni modelli che hanno riscosso un successo immediato. Anche se non sono mancate le soprese.

In un mercato in cui sono davvero pochi i brand a fare a sportellate, appare interessantissimo scoprire quali marchi sono riusciti a inserirsi. Da questo punto di vista stando ai dati rilevati da Digitimes Research abbiamo solo 5 produttori di portatili che, da soli, si spartiscono addirittura l’80% del mercato. Ed a sorpresa sono la Lenovo e la Dell che stanno facendo registrare l’aumento di vendite più consistente (+10%), grazie ai nuovi prodotti di fascia alta. Leggermente inferiori i dati di vendita registrati dalla HP e dalla Asustek, che si fanno valere soprattutto nei mercati di nicchia, come ad esempio nel settore dei notebook gaming.

Se c’è un aspetto di questo trend che nessuno si sarebbe mai aspettato, è il calo di vendite di notebook da parte della Apple, nonostante l’uscita di prodotti di grandissima qualità, come ad esempio il nuovo MacBook. Parliamo comunque di una leggera variazione negativa rispetto all’anno scorso, ma tanto basta per fare notizia, soprattutto perché parliamo di un produttore forte come la Apple.