Assistenza Tecnica Computer 02.35983994

info@computerdoc.it

Nexus 5 senza Android 7 per colpa di Qualcomm?

29 Agosto 2016
 Agosto 29, 2016

Se il Nexus 5, l’HTC One M8 e altri smartphone non avranno Android 7 Nougat bisogna dare la colpa a Qualcomm. È quanto sostiene LlabTooFer, uno sviluppatore indipendente secondo cui il famoso produttore di microchip non pubblicherà i driver grafici degli Snapdragon 800 e 801, rendendo difficile se non impossibile la realizzazione di ROM aggiornate.

E lo Snapdragon 801 è proprio il processore che troviamo sul Nexus 5, l’HTC One M8 e altri smartphone del 2014 che in teoria avrebbero le carte in regola per usare la nuova versione di Android. La lista include anche il Galaxy S5, il Galaxy Note 3, l’LG G3 e altri.

La parola di LlabTooFer tuttavia non si può prendere per oro colato, ed è sicuramente possibile che Qualcomm pubblichi i driver necessari in futuro.

Magari stanno dando precedenza ai processori più recenti, ma poi si occuperanno anche dello Snapdragon 801. Dopo Qualcomm, comunque, toccherebbe al produttore del dispositivo rimboccarsi le maniche per sviluppare un aggiornamento ufficiale quindi chi ha uno smartphone con Snapdragon 801 forse non dovrebbe contarci più di tanto.

Resta invece la possibilità che qualcuno riesca a sviluppare una ROM indipendente per questi smartphone, ma il lavoro risulterà naturalmente più difficoltoso senza i driver in questione in effetti Qualcomm è (era?) particolarmente apprezzata proprio per l’attenzione che storicamente ha dedicato a questo particolare aspetto.