Assistenza Tecnica Computer 02.35983994

info@computerdoc.it

Mercato GPU: in crescita grazie ai chip grafici integrati

19 Settembre 2016
 Settembre 19, 2016

L’ultimo report che riguarda il mercato delle GPU, e in particolare le previsioni per il periodo 2016/2020, svela che questo settore è destinato a crescere, superando entro il 2020 un picco oltre i 67 Milioni di unità. I dati provengono da reportsnreports.com e raccolgono informazioni provenienti da tutti i maggiori produttori, fornendo molte informazioni in uno studio articolato in ben 56 pagine.

Quello che emerge, ancora una volta, è che questa crescita è guidata dall’adozione sempre maggiore di chip grafici integrati, sempre più potenti e diffusi in percentuali sempre maggiori, su notebook, AIO, workstation e ovviamente PC Desktop.

Un altro traino per questo settore è rappresentato dall’aumento di domanda per le GPU con molta memoria video, trend che ovviamente è legato ai requisiti sempre più alti richiesti per i giochi di nuova generazione.

Altro punto importante per la crescita del mercato GPU è legato all’aumento di domanda per i notebook, segmento che a quanto pare dominerà in questo periodo; nello studio però non si parla di costosi notebook gaming con GPU discrete, ma sempre di notebook di fascia media con GPU integrata.