Assistenza Tecnica Computer 02.35983994

info@computerdoc.it

Asus ZenBook 3 sfida il MacBook

7 ottobre 2016
 ottobre 7, 2016
Zenbook 3 Asus Saronno

Asus ZenBook 3 sta per arrivare: scopriamo prezzo, caratteristiche e data d’uscita in Italia

Il gioiellino Asus spinge l’azienda verso un prodotto ancora più sottile, leggero e performante rispetto ai precedenti, e di conseguenza si pone come competitor ufficiale del MacBook sia per caratteristiche che per prezzo. Durante l’evento Zenvolution di Asus, organizzato a Milano lo scorso 9 settembre, sono stati presentati anche il nuovo smartphone ZenPhone 3 Deluxe e lo smartwatch ZenWatch 3; sullo ZenBook 3 (UX390), l’azienda di Taiwan punta molto: si tratta di un ultrabook che darà del filo da torcere al MacBook da 12 pollici, pronto a diventare un prodotto di riferimento per il segmento dei portatili.

Stiamo parlando di un notebook incredibilmente sottile e realizzato in una speciale lega di alluminio, sotto cui lavora una scheda tecnica che non ha nulla da invidiare al rivale Apple e agli altri top di gamma. Proprio il confronto diretto con la Apple è stato più volte ribadito nella presentazione dello ZenBook 3 con tanto di grafiche comparative per dimensioni, peso e caratteristiche.

Con una completa gamma di prodotti smart, Asus punta a diventare l’equivalente di Apple ma con sistema operativo Windows, per chi non rinuncia al prodotto Microsoft pur volendo un computer facile da trasportare.

Abbiamo detto che lo ZenBook 3 punta a sfidare i MacBook della Apple, e prima di vedere le caratteristiche e la data d’uscita in italia, concentriamoci sul prezzo, che sarà un fattore determinante per il successo del prodotto.

Essendo infatti il marchio di Cupertino ritenuto il top della gamma per i notebook leggeri e fini, la Asus deve proporre un prezzo vantaggioso che invogli tutti coloro che non possono spendere cifre esorbitanti per i prodotti Apple.

Durante l’evento Zenvolution è stato presentato l’Asus ZenBook 3, ed è stato annunciato il prezzo di lancio di 1.999 euro. Si tratta ovviamente di un prezzo davvero molto elevato, che da una parte mette lo ZenBook 3 tra i top di gamma con la fascia di prezzo più costosa, ma dall’altra penalizza sicuramente Asus che deve farsi strada con un prodotto che arriva dopo anni di primato Apple.

Tecnicamente, al nuovo Asus ZenBook 3 non manca nulla per competere con il MacBook finora top della gamma, sia per quanto riguarda le prestazioni sia per le dimensioni e il peso, che garantiscono una incredibile facilità di trasporto annessa ad un’ottima batteria che si ricarica in meno di un’ora e garantisce 9 ore di autonomia.

Ecco tutte le caratteristiche:

Display: 12,5 pollici full HD, 82% rapporto schermo/cornici, Gorilla Glass 4
Processore: fino ad Intel Core i7 7500U
RAM: fino a 16 GB LPDDR3 da 2133 Mhz
Archiviazione e memoria: fino ad 1 TB
Batteria: 40 Wh, autonomia 9 ore, con Fast Charging (fino al 60% in 49 minuti)
Peso: 910 grammi
Dimensioni: 296 x 191,2 mm spessore da 11,9 mm a 3,5 mm (nel punto più sottile)
Sistema operativo: Windows 10 Pro
GPU: Intel HD 620 integrata
Connettività: Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1
Porte: USB-C 3.1 con Thunderbolt 3, jack combo
Altre caratteristiche: tastiera retroilluminata con corsa da 0,8 mm, lettore di impronte nel trackpad, webcam VGA, raffreddamento ad aria con ventola da 3 mm di spessore.

Asus ZenBook 3 sarà disponibile in tre colori: Royal Blue, Rose Gold, Quartz Grey.

Durante la presentazione a Milano dello scorso 9 settembre, è stato presentato l’Asus ZenBook 3 in vista del lancio sul mercato.

Dopo aver visto prezzo e caratteristiche del notebook, sappiamo che la data d’uscita in Italia sarà nel mese di novembre. Un’uscita strategica prima degli acquisti natalizi e dopo che i numerosi eventi di presentazione di Apple, Samsung e Google, hanno esaurito la scia di interesse.